CRISI DI IMPRESA PROCEDURA DI ALLERTA

La procedura di allerta e di composizione assistita della crisi, è regolamentato con la nuova L. 155/2017 per favorire la continuità dell’attività dell’impresa in crisi e prevenire tempestivamente lo stato di crisi dell’impresa .
L’imprenditore che si attiva tempestivamente attraverso l’adozione di un piano di ristrutturazione, per evitare che la crisi di impresa si aggravi ulteriormente, gli vengono riconosciute delle misure premio cumulabili.
Come attivare un piano in piena crisi aziendale quando una società ha un indebitamento nei confronti dell’ Erario?

Ecco come ho aiutato un mio cliente:

Durante un incontro con un mio cliente di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, per la solita verifica dei dati analizzati, secondo il mio metodo di controllo di gestione, ho riscontrato che la società aveva un indebitamento nei confronti dell’ Erario che stava crescendo.
Allora ho subito informato che con la nuova L. 155/2017 sono state introdotte nuove procedure per favorire la continuità dell’attività aziendale.
Difatti, per l’imprenditore che si attiva tempestivamente attraverso l’adozione di un piano di ristrutturazione aziendale, per evitare che la crisi si aggravi, vengono riconosciute delle misure premiali cumulabili.

le procedure di allerta si dovranno attivare ogni qualvolta che dal bilancio di esercizio e dal rendiconto finanziario si evidenziano elementi premonitori e anomalie (early warning)

Gli indicatori della crisi sono rappresentati dagli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, valutati tenendo conto delle caratteristiche dell’impresa e dell’attività svolta dal debitore, che, con cadenza biennale o triennale vengono elaborati dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili “tenuto conto delle migliori prassi nazionali ed internazionali (….) in riferimento ad ogni tipologia di attività economica secondo le classificazioni I.S.T.A.T
Ma chi segnala all’ Organismo di competizione della crisi le anomalie?
Per saperne di più, su come ho aiutato il mio cliente, scoprilo nel mio prossimo articolo o ricevilo direttamente nella tua email iscrivendoti alla mia news letter.

piano ristrutturazione crisi di impresa
procedura di allerta per favorire la continuità dell’attività dell’impresa

Guarda ora il video gratuito! Ti spiegherò:

  • come aumentare gli utili e la liquidità
  • come ridurre gli sprechi
  • perché è importante capire i numeri attuali della tua azienda e come farlo
  • come tenere sotto controllo in modo costante i risultati
  • perché la tua impresa deve sapere che strada percorrere e che strategia adottare
  • perché è importante definire gli obiettivi attraverso il budget

REGISTRATI ORA PER IL VIDEO “PMI GOAL”